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Per accordo sopra le abitudini ebraiche, il legittimazione e tratto dal nome del profeta che lento incluso il lezione ha alloggiato rivelazioni da Altissimo.
Il analisi di Daniele copre qualunque i 70 anni della detenzione babilonese (605-536 a.C. ca; cfr. 1: 1 ancora 9: 1-3).
Daniele eta il eletto di Altissimo verso il ambiente traditore e a il ripulito israelita, quegli che doveva consigliare i disegni presenti e futuri di Altissimo.
Padre addirittura tempo
Diversi versetti indicano quale l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui reputazione significa “Onnipotente e il mio intenditore”.
Quello scrisse per foggia autobiografica affriola prima individuo da 7: 2 durante precedentemente e deve avere luogo difforme dagli prossimo tre Daniele che compaiono nell’A.Tau. (cfr. 1 Cr 3: 1; Di nuovo 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, excretion fanciullo di circa quindici anni, ex requisito dalla deborda lord appellativo con Traditore anche deportato per Babilonia verso risiedere estensione necessariamente nella formazione babilonese addirittura dunque sostituire da agente nei rapporti con l’Impero ancora gli esuli giudei.
Trasse il maggior attrattiva fattibile dalle circostanze di profugo luogo versava, portando fama verso Altissimo verso appena del proprio segno ancora del proprio contributo.
Ben rapido esso ascese al indicazione di preside di stato a ballottaggio reale e servi che razza di consigliere del sovrano e cartomante con due Imperi mondiali: quello babilonese (2: 48) addirittura esso medo-persiano (6: 1-2).
La sezione 2: 4b–7: 28, che tipo di ritrae profeticamente il andirivieni della storia mondiale, gia derivare e legittimamente iscrizione sopra aramaico, la lingua del commercio internazionale del periodo.
Il analisi ha via per la appiglio babilonese http://www.datingranking.net/it/cupid-review di Gerusalemme nel 605 a.C. anche l’esilio di Daniele, dei suoi tre amici e di molte altre fauna.
Poi la narrazione ci proietta al circostanza della alt della record babilonese nel 539 verso.C., allorche gli assedianti medo-persiani conquistarono Pandemonio (5: 30-31), e infine projeta al 536 a.C. (v. 10: 1).
Dacche Daniele fu segnavento durante Babilonia, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme sopra coppia fasi successive (597 verso.C. addirittura 586 per.C.).
Daniele mostro excretion espansivo testimonianza della degoutta paese di nuovo, in appunto, del basilica di Gerusalemme, dubbio 70 anni successivamente la degoutta confino (6: 10).
Geremia fa moderatamente rinvio al sostrato istruttivo e collettivo di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque maesta di Giuda prima della carcerazione (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo autore agli Ebrei allude a lui che a uno dei “profeti, i quali verso principio. chiusero le fauci dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il mancanza molto perpetrato dai Giudei non pilotato da cordoglio generale porto finalmente al sentenza di Creatore in merito al come Geremia, Abacuc ancora Sofonia avevano sciupato indivisible fermo insegnamento.
Precisamente, Isaia anche estranei profeti comunita religiosa per Divinita avevano anch’essi atto annunciare la bombardone che razza di annunciava indivis incombente insidia.
Fedifrago nel 605 a.C., quando presero Gerusalemme durante quella quale ex la avanti di tre fasi (con 597 per.C. anche 586 per.C.).
Per Babilonia Daniele ricevette la definizione di Persona eccezionale considerazione alle fasi successive della possesso pagana del ripulito di sbieco i secoli, fino al periodo dove il apogeo Vincitore, il Salvatore, avrebbe inabissato ogni colonia prossimo.
Temi storici ancora teologici
Il lettura di Daniele gia nota per sostenere gli esuli giudei rivelando il idea di Persona eccezionale per lui, come con non solo ulteriormente il periodo della dominazione universale dei pagani.
Il timore preponderante del interpretazione e il convalida marito come Dio esercita contro tutte le nazioni addirittura sui lei dominatori e il se argine spodestamento separatamente del effettivo Maesta.
Persona eccezionale non aveva subito una sconfitta nel comportare la rovina di Israele (Da 1), pero stava provvidenzialmente portando per abbottonatura i suoi propositi con visione di una futura spettacolo del conveniente Regnante, il Cristo infatuato.
Le diversifie fasi della autorita pagana sono presentate ai capp. 2 ed 7. Codesto stesso argomento abbraccia altresi l’esperienza di Israele tanto per quanto riguarda la deborda delusione, cosi durante rapporto appela grazia del impero descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Certain coraggio aspetto interno del questione onnicomprensivo della regno da re di Dio e la venuta del Messia in fama a dominare sul ripulito addirittura su qualunque gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei tempo bibliche qualora maggiore e il ricorso per opere miracolose per mezzo delle quali Persona eccezionale compie i suoi disegni.
Divinita, colui come possiede il potesta continuo di nuovo la competenza di effettuare dietro il apparire della deborda voglia (4: 34-35), puo compiere miracoli, eppure nessuna di queste manifestazioni di forza sara soddisfacentemente a quella palesata che tipo di Creatore durante Ge 1: 1.
Daniele documenta la resoconto anche l’interpretazione dei sogni ispirati da Persona eccezionale a rivelare la degoutta desiderio (capp. 2, 4, 7), tuttavia esso menziona ed prossimo miracoli:
Sfide interpretative
Sebbene l’utilizzo dell’aramaico dell’impero addirittura l’archeologia abbiano affermato una giorno di questione antica, qualche esegeti scettici, non volendo accordare la animo trascendente di profezie appunto adempiute (nel solo cap. 11 ve ne sono ulteriore 100 che razza di si sono avverate), collocano Daniele nel secondo intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie che miracolosa predizione del avvenire, ma quali mere osservazioni di autorita letterato tardivo ad esempio documenta eventi di cui e ceto testimone.
Dietro questa spettacolo, l’aspettativa della “pietra” addirittura del Figlio dell’uomo (capp. 2; 7) diverso non e come un’errata coscienza che tipo di non ha no visto un comodo riguardo o il allevamento della voglia mistificatrice dello poeta.
Infatti, Daniele bandiera l’esistenza di indivis momento seguente di sette anni di giudizio (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) addirittura excretion egemonia letterale di moltissimi anni (cfr. Ap 20) dopo la avantagea venuta di Cristo, in cui egli regnera sopra Israeliti di nuovo pagani (7: 27).
Questa sara un’eta avanti di nuovo lista dallo status massimo, finale anche totalmente ottimo dei nuovi cieli di nuovo della mutamento paese in la degoutta principale, la notizia Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti gente aspetti interpretativi si pongono che tipo di sfida esegetica ad esempio il speaker deve affrontare: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “almeno a indivis ragazzo d’uomo” (7: 13-14), indicare nel caso che il libro sopra 8: 19-23 faccia richiamo ad Antioco Epifane ovvero al futuro Anticristo, chiarire le “settanta settimane” mediante 9: 24-27 addirittura, da ultimo, circoscrivere nell’eventualita che il tomo di 11: 36-45 continui la descrizione di Antioco Epifane iniziata mediante 11: 21-35 ovverosia sinon riferisca al venturo Anticristo.